Tour du Limousin 2024, sparata di Mathieu Burgaudeau! 4° Andrea Vendrame, 6° Giovanni Lonardi – Alex Baudin conquista la corsa

Mathieu Burgaudeau lascia il segno nell’ultima tappa del Tour du Limousin 2024. Il corridore della TotalEnergies coglie l’attimo in un finale molto acceso per imporsi in solitaria, anticipando di una manciata di secondi il gruppo, regolato da Axel Zingle (Cofidis) su Hugo Page (Intermarché-Wanty), mentre si piazzano Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Giovanni Lonardi (Polti-Kometa), rispettivamente quarto e sesto. Ben scortato dai compagni, Alex Baudin (Decathlon Ag2r La Mondiale) conquista invece la corsa, con 22 secondi di vantaggio su Orluis Aular (Caja Rural – Seguros RGA) e 24 su Zingle.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Dopo una lunga e faticosa battaglia che copre la prima metà di gara, a riuscire ad evadere dal gruppo sono Jordan Jegat (TotalEnergies) e Alexandre Balmer (Team corratec-Vini Fantini), inseguiti da Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix), Louka Mattys (Bingoal-WB) e Vinzent Dorn (Bike Aid), mentre il gruppo si prende una tregua e concede loro fino a due minuti di vantaggio a 75 chilometri dalla conclusione, con una media complessiva sino a quel momenti superiore ai 45 chilometri orari. Il ricongiungimento in testa si forma una dozzina di chilometri più avanti, quando intanto il gruppo ha cominciato a reagire, avvicinandosi a 1’30” in vista della ultima salita repertoriata.

Qui partono nuovi scatti, con Alex Baudin (Decathlon Ag2r La Mondiale) che prova a controllare la situazione, ma alla fine Jefferson Cepeda (Caja Rural – RGA) riesce a sfuggirli, comunque marcato dal compagno del leader Benoit Cosnefroy. I due riescono così a riportarsi sulla testa della corsa, con anche Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty) che riesce a chiudere a 45 chilometri dalla conclusione. Tirato dai compagni della maglia gialla, il gruppo intanto si avvicina a 40 secondi, ma davanti non mollano e nel primo giro del circuito finale riescono a respingere gli inseguitori.

Un attacco di Jegat in vista del secondo passaggio al traguardo gli consente di guadagnare rapidamente sugli altri, dove l’accordo non si trova vista la presenza di Cosnefroy a dare fastidio. Avviene così, a 20 chilometri dalla conclusione, il rientro del gruppo sugli inseguitori, sui quali è rientrato per Dean Harvey (Trinity Racing), che prova a rilanciare da solo. Con l’intervento di Lenny Martinez (Groupama-FDJ), l’azione del contrattaccante si esaurisce tuttavia rapidamente, facendo anche scendere notevolmente il vantaggio del battistrada, che era riuscito ad accumulare un margine di un minuto.

In vista del nuovo passaggio all’arrivo la Caja Rural – RGA si conferma molto attiva ed è David Gonzalez a far esplodere il gruppo, dal quale esce Quentin Bezza (Philippe Wagner-Bazin) proprio nel momento in cui Jegat alza bandiera bianca. A quel punto entra di nuovo in scena Cosnefroy, che alza il ritmo per tenere chiusa una corsa che rischia di sfuggire di mano. Con l’aiuto di Jordan Labrosse la situazione sembra sotto controllo, ma nei cinque chilometri conclusivi arriva l’accelerazione della St.Michel – Mavic – Auber 93 che lancia Alexandre Delettre. Una sparata decisa che gli permette di guadagnare un buon margine, facendo tuttavia da rampa di lancio per Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), abile a cogliere l’attimo per rientrare sul rivale e staccarlo in vista dell’ultimo chilometro, nel quale resiste al ritorno del gruppo per vincere in solitaria.

Risultato Tappa 4 Tour du Limousin 2024

Classifiche Tour du Limousin 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio